CHI SIAMO

La storia dell’ Equipe 84 nasce intorno alla seconda metà degli anni 60 da quello che furono visti in seguito come i Beatles italiani: Maurizio Vandelli, Franco Ceccarelli, Victor Sogliani e Alfio Cantarella.
La loro musica ha avuto grande successo da subito suscitando interesse e gradimento da parte degli italiani supportati nelle loro opere da firme autorevoli come Battisti, Mogol ecc.
La classifica al terzo posto nel Sanremo del 1971 con il brano 4 Marzo 1943 di Lucio Dalla e la reinterpretazione del brano Auschwitz di Guccini non molto gradito fino a quel momento dalla critica e dalla censura italiana, permisero all’ Equipe 84 di introdursi in uno scenario
musicale più articolato o meglio farsi paladini in una evoluzione dal beat alla canzone d’autore.
Dalla metà degli anni 70 il gruppo viene rappresentato dal duo Caccarelli -Sogliani in quanto Vandelli proseguì la sua carriera da solista e Cantarella intraprese l’attività di produttore.
Dalla scomparsa di Sogliani Franco Ceccarelli si trova ad dover sostenere le sorti del gruppo da solo fino a quando subentrano al suo fianco i musicisti come Tony Mione alla chitarra e voce (al quale affida alcuni brani delicati del repertorio equipe); Giuliano De Leonardis (basso) al quale verrà affidata invece la direzione musicale. Nel 2012 Franco scompare prematuramente lasciando il gruppo nel bel mezzo di un lavoro discografico che decidono di portare comunque a termine inserendo, però, anche due brani inediti di cui uno dedicato alla sua figura con il titolo “IL MAESTRO”.